Metodo masunaga

Shiatsu

Cos’è

Lo Shiatsu è una antica pratica nata in Giappone e pone le sue radici nella Medicina Tradizionale Cinese.
Secondo tale tradizione il flusso di energia (KI) scorre lungo linee energetiche (meridiani) presenti in ogni persona.
Grazie all’applicazione della pressione perpendicolare sui meridiani esercitata con pollici, palmi, gomiti e
ginocchia si genera un senso di benefico rilassamento; al tempo stesso si percepisce una salutare stimolazione con conseguente rafforzamento del sistema immunitario del ricevente.
Le tecniche di stiramento associate al trattamento servono a rilassare sia la tensione nella muscolatura che nelle articolazioni.
La pressione lungo tutti i meridiani aiuta a riequilibrare il funzionamento degli organi interni.

Ricorda:

  • E’ necessario un colloquio iniziale per acquisire informazioni sullo stile di vita condotto dal ricevente e per capire i fattori che intervengono a modificare il suo stato di salute.
  • E’ importante indossare abiti comodi; sono da preferirsi  tute o maglie e pantaloni in cotone, per rendere più agevoli le manovre  necessarie, comunque differenti da persona a persona.
  • Il trattamento può durare più di un’ora poiché  è da considerare parte integrante e fondamentale dell’incontro sia il tempo per il riposo finale che quello del confronto verbale conclusivo. E’ utile pe entrambi far emergere le sensazioni fisiche o emotive avvenute.

Formazione

Diploma conseguito presso l’Istituto Europeo di Shiatsu di Torino (2009)

Seminario Post Diploma “Le fasce e lo Shiatsu” (2011)  con Gabriella Poli

Operatrice professionista iscritta al Registro Italiano Operatori Shiatsu FISieo (2011)

Risultati visibili

E’ possibile percepire, fin dal primo trattamento, una sensazione di benessere diffuso che si riverbera direttamente sulla propria capacità di concentrazione, nel sentirsi piu’ presenti a se stessi anche nello svolgimento delle normali attività quotidiane e un generale dinamismo, segno di un rinnovato equilbrio energetico.

Stile della seduta

Lo Shiatsu può essere praticato sia sul materasso giapponese (futon) posto sul pavimento oppure sul lettino da massaggio.
Il trattamento dura più di un’ora, incluso il riposo alla fine e lo scambio di informazioni all’inizio.
Il ricevente indossa una maglia e pantaloni in cotone. Durante la seduta vengono trattate tutte le parti del corpo ( addome, spalle, gambe, piedi, schiena, collo e testa).

Il numero dei trattamenti varierà a seconda delle esigenze personali; inizialmente sarebbe meglio ricevere shiatsu una volta alla settimana, per stimolare e provocare un cambiamento significativo delle condizioni di salute, sarà poi possibile diluire i trattamenti in un arco di tempo mensile o da concordarsi di volta in volta.